Scrittura

Vuoi richiedere un appuntamento telefonico?

Caratteristiche del corso

La drammaturgia è l’arte di scrivere drammi. Affermazione ovvia nella sua concezione ma estremante complessa nella sua realizzazione. Il teatro, per sua natura, offre al drammaturgo potenzialità narrative inimmaginabili rispetto ad altre arti visive, come ad esempio il cinema, e questo perché il teatro si basa su un semplice meccanismo: un patto di fiducia tra il pubblico e la storia. Se un drammaturgo, in ciò che scrive, sa mantenere questo patto, allora il pubblico gli darà fiducia e lo seguirà nella sua storia, sarà disposto a credere che un uomo al guinzaglio è un cane, che un bambino stia volando verso un’isola che non c’è o che un dito puntato sia un’arma. Questa peculiarità dell’arte drammaturgica richiede però una profonda disciplina e una conoscenza del teatro sotto tutti i suoi aspetti, anche in quelli che, apparentemente, esulano dalla stesura del testo, come ad esempio la scenotecnica.
Abbiamo pensato, per questo corso, ad un approccio più “artigianale” che didattico, perché il modo più efficace di comprendere e imparare la scrittura drammaturgica è quello di cimentarsi nella stesura di un copione. Partiremo quindi, da subito, con un’idea che trasformeremo prima in una storia e poi in una drammaturgia, e durante questo percorso verranno affrontate, di volta in volta, la basi teoriche.
Lo scopo è quello di ottenere, come risultato finale, un testo pronto per essere messo in scena.

Al termine del corso, ad ogni allievo verrà data la possibilità di scrivere un proprio testo e di vederlo messo in scena.
Tutte le spese di produzione saranno a carico del Centro Teatrale Da Ponte.

L’allievo verrà anche seguito in tutte le pratiche per l’iscrizione alla SIAE, per tutelare i testi e per poter maturare i diritti delle opere messe in scena.

Programma didattico

  • La struttura drammaturgica
  • Le regole della scrittura drammaturgica
  • Le forme drammaturgiche
  • La violazione delle regole
  • L’adattamento teatrale
  • Imparare dai grandi drammaturghi
  • Basi di scenotecnica
  • Basi di scenografia
  • Come redigere un copione
  • Come proporre un copione
  • I costi dello spettacolo

In breve

Inizio: 29 novembre 2024

Fine: 31 Maggio 2025

Età: Dai 16 anni

Giorno: Sabato

Orario: 9:00 – 13:00

Cadenza: 1 volta ogni 15 giorni

Esperienza: Nessuna

Difficoltà: Media

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa il corso?

Puoi trovare il dettaglio dei costi, come la modalità di pagamento e la quota di iscrizione, in fondo alle pagine dei corsi.

È prevista una lezione di prova?

Solo per i corsi regolari base, il 1° anno. Corsi del 2° anno, corsi avanzati corsi complementari e corsi regolari non prevedono la lezione di prova.

Che differenza c'è tra i corsi regolari e i corsi professionali?

I corsi regolari e quelli complementari sono dedicati a chiunque, impegnando uno o massimo due giorni alla settimana, con lezioni che durano tra le 2 le 3 ore.
Quelli professionali sono dedicati a chi vuole intraprendere una carriera nel mondo del teatro, del cinema o nel doppiaggio, impegnando quindi molte più ore e molto più impegno, in base al tipo di percorso scelto. Questo non significa che nei corsi regolari la qualità dell'insegnamento sia diversa, ma la finalità e gli obiettivi differenti cambiano ovviamente il tipo di percorso che intraprenderai.

Sono oltre la soglia di età, come posso fare?

Il corso "Impro!" non prevede soglie di età. Gli altri corsi invece hanno una soglia di età, decisa per rendere i corsi più omogenei rispetto al carico di lavoro fisico e al tipo di percorso che si intende fare. Possiamo fare delle piccole eccezioni, ma dopo un'eventuale colloquio da tenersi presso la nostra sede. Nel modulo di iscrizione, nella sezione COMUNICA CON NOI, parlateci di voi e spiegateci cosa vi spinge a fare il corso: procederemo ad una valutazione e, successivamente, a fissarvi un appuntamento.

Ho già esperienza di teatro, posso fare i corsi avanzati'

Nel teatro, avere esperienza può significare molte cose: ci sono persone che fanno teatro amatoriale da 30/40 anni, ma questo non significa che siano in possesso delle tecniche che insegniamo nella nostra accademia (dizione, respirazione, usco del copro e della gestualità, nozioni di metrica e di storia del teatro).
Nel modulo di iscrizione, nella sezione COMUNICA CON NOI, parlateci della vostra esperienza e capiamo assieme qual è il percorso migliore da fare.

Posso ritirarmi dal corso se non mi va più di farlo?

Certo, se è un corso regolare o complementare, ma cerchiamo di capire prima perché è sopravvenuta l'intenzione di mollare. Ti avvertiamo però, nel caso il corso sia partito con il numero minimo di iscritti, che non possiamo procedere con la restituzione delle quote versate.
Per i corsi professionali invece la questione è più complicata: essendo un corso su selezione ogni persona che entra corisponde spesso a 2 o 3 persone che non sono state ammesse: richiediamo quindi il massimo impegno, la massima serietà e soprattutto disciplina e dedizione (altrimenti non è proprio la strada che fa per voi).

Viene rilasciato un diploma?

Solo per i corsi professionali viene rilasciato un certificato di completamento, come indicato nelle schede relative ai percorsi.
Possiamo però su richiesta rilasciare certificazioni sulla frequenza dei corsi, anche per i crediti scolastici.

L'iscrizione è vincolante?

No, ma è necessaria per poter comporre le classi e per poter prenotare il tuo posto. L'iscrizione si intende conclusa con successo solo dopo la firma in segreteria e l'accesso al nostro sistema di comunicazione interna Workplace

Dopo aver frequentato i vostri corsi sarò un attore?

No, sarai solo una persona che ha frequentato dei corsi. Attrice o attore lo diventerai quando ti renderai conto che è un lavoro che richiede un enorme impegno giornaliero, spesso con sacrifici davvero importanti. Una scuola è sempre e solo una scuola.

Mi farete lavorare?

Se i nostri allievi si dimostrano umili, disciplinati e assicurano un impegno reale e costante, avranno la possibilità di far parte del nostro centro di produzione professionale, con regolare assunzione.

Tutti mi dicono che ho talento e che dovrei recitare. Posso fare i corsi avanzati?

Tutti chi? Comunque no, il giudizio dei tuoi amici e dei tuoi parenti non rientra nei parametri che prendiamo in considerazione. E non dovrebbero rientrare nemmeno nei tuoi.

Iscrizione

Contributo associativo

L’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, la scuola che fa capo al Centro Teatrale Da Ponte, è gestita dall’Associazione Culturale Red Art Teatro e arti figurative. L’ammissione ai corsi è subordinata alla sottoscrizione della tessera associativa. La richiesta di iscrizione viene poi vagliata dal Consiglio Direttivo dell’associazione stessa che, in caso di accettazione della domanda, accetta il nuovo socio. La tessera associativa ha un costo di

30€/anno

Il costo dell’iscrizione all’associazione comprende sia la quota associativa annuale che l’assicurazione personale sugli infortuni, che copre non solo la responsabilità civile standard, ma anche le casistiche particolari che si possono presentare durante il lavoro in sala prove. Il nostro dell’iscrizione va versato subito al momento della consegna del modulo in segreteria

Frequenza

Assenze consentite: 20% del monte ore totale In caso di superamento del limite di assenze è facoltà della direzione re-inserire gli allievi in un corso di livello inferiore. È inoltre facoltà della direzione escludere dal corso gli allievi che creino disturbo o che non dimostrino di avere i requisiti minimi necessari durante il percorso.

Costi

Il pagamento del corso va effettuato anticipatamente rispetto alla prima lezione del periodo di riferimento. Il costo del corso rappresenta un contributo alle associazioni culturali che gestiscono l’accademia. Il contributo servirà alle associazioni per il pagamento dei docenti, degli spazi e delle spese. Per ulteriori informazioni consultare la sezione domande e risposte frequenti.

La pre-iscrizione non è vincolante ma permette di prenotare il proprio posto nel corso di riferimento. L’iscrizione si intende effettuata regolarmente dopo la firma dei moduli in segreteria e il versamento delle quote di iscrizione e di contributo per il corso. Potrete annullare la pre-iscrizione al corso di riferimento in qualsiasi momento, oppure convertirla in un’iscrizione ad un altro corso.

I nostri corsi

Bambini

Playground

6-10 anni

Ragazzi

Theatre Lab

11-14 anni

Stage Lab

15-18 anni

Junior Class

Avanzato

13-17 anni

Rehearsal Room

Avanzato

16-21 anni

Adulti

Arte scenica

> 19 anni

Impro!

> 19 anni

Danza e maschera

> 19 anni

Master Class

Avanzato

> 21 anni

Corsi complementari

Studio scenico

Dizione e Public Speaking

Public Speaking PRO

Scrittura

Scenotecnica

Doppiaggio

Triennio professionale

Corso Accademico

Gli altri percorsi professionali

Biennio Accademico

Evening

Biennio Accademico

Week-End

Anno propedeutico

Daily

Doppiaggio professionale

Week-end

Cinema

Week-End

Formazione aziendale

L'arte della vendita

Teatro attivo nell'impresa

Business Lab

Scenario operativo di azione manageriale