EDOARDO FAINELLO

BLOG: FORMAZIONE

Edoardo Fainello

Veneziano di nascita ma vittoriese d’adozione, classe 1969, lavora in teatro come attore, regista, autore e compositore di colonne sonore.
Da molti anni si è dedicato completamente alla formazione attoriale, fondando poi nel 2011 l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto.

Tra i suoi maestri: Anatolij Vassiliev, Giuseppe Emiliani, Giorgio Bertan, Virgilio Zernitz, Marcello Bartoli, Mario Scaccia, Yoshi Oida.

Il suo approccio è estremamente tecnico e pulito.
Il suo metodo di insegnamento, ispirato alla scuola europea e che porta gli allievi a riuscire a destreggiare le tecniche apprese con disinvoltura sia in teatro che davanti alla macchina presa (attraverso la tecnica della variabile di prossimità attoriale da lui sviluppata), trae origine dalle teorie di Gordon Craig e Vsevolod Mejerchol’d, pur rimanendo legato ad alcuni concetti del lavoro di Stanislavskij sviluppati da Michail Cechov attraverso il lavoro del “gesto psicologico”.
Fondamentali quindi i legami con la Commedia dell’Arte e il teatro Kabuki da una parte, e il lavoro sullo studio del personaggio della scuola russa dall’altra, che cercano di creare un tipo di attore che Jouvet definirebbe “a tutto tondo”.

Grazie al suo metodo innovativo oggi è considerato uno dei più interessanti formatori d’Italia nell’ambito della didattica riservata ai più giovani.