Didattica nelle scuole

Dalla scuola primaria al liceo: un programma per ogni età.

Sei un dirigente scolastico o un docente?

Contattaci

La scuola: il fondamento dell’essere umano

Crediamo in una scuola migliore, dove gli insegnanti possano avere i mezzi per svolgere il proprio lavoro al massimo delle possibilità e dove gli studenti riconoscano nell’istituzione scolastica il momento più importante per la loro formazione come individui.
È per questo motivo che cerchiamo continuamente di dare il nostro supporto sia nella realizzazione di progetti speciali per sensibilizzare i ragazzi su importanti temi sociali quali il bullismo e la violenza sulle donne, sia nel nostro aiuto nella realizzazione delle auto-gestioni che nei progetti trasversali ideati dagli insegnanti, grazie alle enormi risorse di cui disponiamo in termini di materiale e capacità organizzativa.

Scuole primarie

Laboratori di teatro
Lezioni – spettacolo
Progettazione, formazione e regia per la realizzazione di spettacoli
Costumi, scenografie e service tecnico proprietario

Scuole secondarie di primo grado

Laboratori di teatro
Laboratori di scrittura
Progettazione, formazione e regia per la realizzazione di spettacoli
Costumi, scenografie e service tecnico proprietario

Scuole secondarie di secondo grado

Laboratori di teatro
Laboratori di scrittura
Laboratori di cinema e realizzazione cortometraggi
Lectio magistralis (Goldoni, Ruzante, Shakespeare anche in lingua inglese)
Progettazione, formazione e regia per la realizzazione di spettacoli
Costumi, scenografie e service tecnico proprietario

Ogni nuovo progetto è una nuova avventura

Realizziamo interi progetti per la didattica teatrale nelle scuole, coinvolgendo insegnanti e studenti con modalità diverse in base al ciclo di studi.

Dal teatro classico a quello dialettale, dal teatro del ‘900 a progetti nuovi di zecca costruiti con gli allievi sino ad arrivare alle tecniche cinematografiche, sviluppiamo il sistema migliore per rendere il teatro nelle scuole molto di più di un semplice passatempo.

Uno spettacolo sulla dislessia

Viola e le parole, il nuovo spettacolo del Centro Teatrale Da Ponte dedicato ai bambini delle scuole primarie, per parlare di dislessia e fiducia in se stessi: uno strumento delicato per insegnanti, genitori e allievi.

Shakespeare per tutti

Vieni a conoscere Little Shakespeare Company, il progetto del Centro Teatrale Da Ponte nato per portare le opere di William Shakespeare ridotte e adattate per i bambini delle scuole primarie,

Dante | 700

L’Inferno di Dante recitato dai nostri attori (completamente a memoria) con l’aggiunta di coreografia, luci ed effetti. Il modo migliore per raccontare l’opera più famosa del mondo ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Da Newton a Tesla

Una nuova lezione-spettacolo pensata per le scuole secondarie di primo grado. Un viaggio affascinante attraverso l’incredibile vita degli scienziati che hanno cambiato il mondo.

Risorse gratuite per i docenti

Adattamenti

Adattamenti per le scuole: L’avaro di Molière

Download

Studio sul testo

Lavoro sul testo: Amleto

Donwload

Realizzare uno spettacolo

Strutturare uno spettacolo: Sogno di una notte di mezza estate

DOWNLOAD

Libri consigliati

Adattamenti

Viola Spolin: Giochi di teatro per le scuole

Acquista su Amazon

Using Drama to Support Literacy

Acquista su Amazon

Studio sul testo

Drama and education

Acquista su Amazon

La versione dei nostri spettacoli per le scuole

Cercate tra le nostre produzioni gli spettacoli con il logo PROGETTO SCUOLE: saprete immediatamente se quello spettacolo è adatto agli studenti della vostra scuola, assieme all’indicazione della fascia di età per cui, secondo la nostra esperienza, quello spettacolo è più adatto.

Di una cosa potete stare sicuri: non importa l’ordine e il grado della scuola in cui prestate la vostra professionalità, faremo divertire anche voi!