Centro Teatrale Da Ponte

Formazione aziendale

Arte | Cultura | Impresa

Molto più del teatro-impresa tradizionale

 

I nostri progetti di formazione aziendale sono divisi in due grandi famiglie: da una parte i corsi che proponiamo ad aziende o a gruppi di manager o venditori, dall’altra i nostri percorsi creati in partnership con i protagonisti della formazione aziendale istituzionale.

Dai corsi di public speaking alle sessioni di team building, passando attraverso percorsi strutturati nell’ambito dell’innovazione tecnologica (industria 4.0), siamo in grado di conciliare le nostre competenze umanistiche con la conoscenza dei sistemi aziendali più complessi.

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Un modo diverso di concepire la formazione aziendale

Le aziende sono formate da esseri umani che necessitano di conoscersi, di imparare l’arte dell’ascolto e del dialogo e soprattutto di saper allenare e coltivare le proprie competenze e la propria leadership.

Nata nel 1984, la formazione aziendale basata sulle tecniche teatrali è una realtà largamente diffusa in tutto il mondo.
In Italia è ancora una pratica poco conosciuta, nonostante esista già da 15 anni, ma le aziende che hanno usufruito di questo particolare tipo di formazione ne hanno sempre esaltato i benefici sia per ciò che riguarda il team building, sia per gi incredibili risultati ottenuti in termini di comunicazione tra i reparti dell’azienda e utilizzo e diffusione delle nuove tecnologie.
Difatti le modalità di approccio all’industria 4.0 richiedono oggi più che mai una filosofia di tipo creativo e trasversale, ed è attraverso le pratiche di teatro azienda che tali filosofie possono essere messe in atto valutandone con attenzione gli impatti dal punto di vista umano.

Il “teatro d’impresa”, o “teatro azienda”, è quindi destinato a tutte le attività che hanno la necessità di crescere e sopratutto di motivare al meglio le persone che ne fanno parte: non solo aziende quindi, ma anche pubbliche amministrazioni, sindacati, associazioni e gruppi di lavoro temporanei.

Esistono moltissime forme con cui questo tipo di formazione viene applicata, che dipendono sia dalle intenzioni dei formatori sia dal tipo di gruppo e di finalità che si presentano.

L’Accademia Lorenzo Da Ponte, attiva nel territorio da anni anche attraverso la collaborazione con i principali organismi di formazione aziendale accreditati dal Regione Veneto, propone 5 tipi di percorso. Qualsiasi sia la soluzione scelta, è necessario un incontro con l’impresa almeno 15 giorni prima, per permettere ai docenti di raccogliere tutte le informazioni necessarie al confezionamento del percorso più idoneo alle esigenze e alle problematiche aziendali.
Inoltre i nostri docenti sono a disposizioni per lezioni di dizione e public speaking, sia in forma collettiva che individuale, presso la nostra sede o presso la sede degli interessati.
Per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile contattarci all’indirizzo aziende@centroteatraledaponte.it

Talk about:

Mindset with Edoardo Fainello

Confindustria Veneto SIAV
 
Online Materials
INTERREG Central Europe
Project COCO4CCI: Culture and Creative Industries Cooperation Collider

Percorsi di formazione

Comunicazone e leadership

 
Sviluppare le competenze cognitive, emotive e comportamentali nell’esercizio della leadership

 

Questo tipo di percorso impiega 32 ore di lavoro, distribuite possibilmente in 8 giornate da 4 ore, con cadenza settimanale.  Necessita di una una fase preventiva di analisi e pianificazione presso  l’azienda.

 

 

Programma:

Alla scoperta dell’essere umano
Le intelligenze di Gardner
Le competenze di Goleman
Scoprire e alimentare le scintille nascoste

Tecniche d’indagine
Metodi di immedesimazione cinematografica
Metodi di immedesimazione nel mondo reale
Le domande giuste al momento giusto

Manipolazione etica
Auto-convinzione indotta
Riconoscere i bias cognitivi
L’arte del saper chiedere

Storytelling
Cos’è (davvero) lo storytelling
Il viaggio dell’eroe
A scuola di teatro

Comunicare e risolvere
Da dove nasce la paura di sbagliare
Auto-valutazione delle competenze
Il gioco del multiverso

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti.

Public Speaking PRO

 
Per i professionisti che hanno bisogno di parlare in pubblico

 

Questo tipo di percorso prevede 1 appuntamento alla settimana da 180 minuti per 5 mesi, oltre a lezioni individuali da 90 minuti..

 
 

Programma:

 

  1. L’importanza della respirazione
    Risonatori della voce parlata
    Gestione peso ed equilibrio
    Gestualità e controllo dell’ansia
  2. Comunicazione verbale
    Comunicazione paraverbale
    Comunicazione non verbale
  3. Variazioni tonali, articolazione, spinta
    Cenni di fonetica e di fonologia
    Tonìe e protonìe nella lingua italiana
  4. Come gestire l’audience
    Come relazionarsi agli spazi
    Capire e comprendere l’utilizzo dei microfoni
    Gestione efficace delle slide o dei video di presentazione
  5. L’ansia da prestazione
    La paura del giudizio
    L’importanza degli obiettivi
  6. Preparare uno speech
    L’arte dello storytelling
    Capire l’ascoltatore
  7. Come affrontare le domande difficili
    Come affrontare le provocazioni
    Come “lasciare il segno”
  8. Come comunicare sicurezza
    Come affrontare gli imprevisti (anche i peggiori)
    Come gestire il tempo

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

Teatro attivo nell’impresa

 
Un differente approccio alla visione aziendale

 

Questo tipo di percorso impiega una giornata di lavoro, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, ma necessita di una una fase preventiva di analisi e pianificazione presso  l’azienda.

 

Programma:

 

INTRODUZIONE TEORICA

Similitudini e differenze tra il gruppo di lavoro teatrale ed il gruppo di lavoro d’azienda.
Gestione del flusso di informazioni
Le incomprensioni tra i reparti
Gli obiettivi individuali, di squadra e aziendali.
Il problem solving
I flussi di lavoro
Tecnologie aziendali: dalla mail ai sistemi di ERP e di CRM*

*A seconda del tipo di gruppo di lavoro.

 

LAVORO PRATICO

Esercitazione: “La squadra”
Esercitazione: “Il lavoro a specchio”
Esercitazione: “L’impresa immaginaria”
Esercitazione: “La riunione”
Esercitazione: “La pausa caffè”

(gli esercizi pratici variano in base al numero e alla tipologia dei partecipanti)

 

 

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

L’arte della vendita 1

 
Per capi area, sales manager, agenti e rappresentanti di commercio

 

Questo tipo di percorso impiega una giornata di lavoro, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

 

Programma:

 

INTRODUZIONE TEORICA

Relazione tra emotività e vendita
Il ruolo del venditore
La performance dell’attore sul palco vs. la performance del venditore.
Fingere non significa ingannare
La separazione dei ruoli
La gestione del rifiuto
Le tecniche di vendita
Interpretare il linguaggio del corpo
Gestire il gruppo*
Approccio alla tecnologia (Notebook, Tablet, Smartphones)*
Cenni di Marketing Mix

*A seconda del tipo di gruppo di lavoro.

 

LAVORO PRATICO

Esercitazione: “Il camaleonte”
Esercitazione: “Il lavoro a specchio”
Esercitazione: “La sorpresa”
Esercitazione: “L’aeroporto”

(gli esercizi pratici variano in base al numero e alla tipologia dei partecipanti)

 

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

L’arte della vendita 2

 
Per commessi e addetti alle vendite

 

Questo tipo di percorso impiega una giornata di lavoro, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

 

Programma:

 

INTRODUZIONE TEORICA

Relazione tra emotività e vendita
Il ruolo del venditore
La performance dell’attore sul palco vs. la performance del venditore.
Fingere non significa ingannare
La separazione dei ruoli
La gestione del rifiuto
Le tecniche di vendita
Interpretare il linguaggio del corpo
Il venditore / padrone di casa

*A seconda del tipo di gruppo di lavoro.

 

LAVORO PRATICO

Esercitazione: “Le barbe finte”
Esercitazione: “Il lavoro a specchio”
Esercitazione: “La sorpresa”
Esercitazione: “La macchina usata”

(gli esercizi pratici variano in base al numero e alla tipologia dei partecipanti)

 

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti.

Business Lab

 
Team Building

 

Questo tipo di percorso impiega due giornate di lavoro, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, ma necessita di una una fase preventiva di analisi e pianificazione presso  l’azienda.

 

Rispetto ai precedenti modelli, il “Business Lab” funziona come un vero e proprio laboratorio teatrale. Nessun riferimento al lavoro aziendale avviene nella prima parte del lavoro, poiché i partecipanti da subito entrano in contatto con la realtà teatrale comportandosi come una vera e propria compagnia agli ordini di un docente / regista che ha il compito di preparare un rappresentazione da mettere in scena.

 

Programma:

 

LAVORO PRATICO

Studio del testo
Assegnazione dei ruoli
Ipotesi di messa in scena
Prove a tavolino
Prove in piedi

 

LAVORO TEORICO

Analisi del lavoro svolto e correlazione con l’attività aziendale.

 

Il corso può essere svolto sia presso la nostra sede, sia presso la sede dell’azienda con un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti.

Scenario operativo di azione manageriale

 
Team Building e sperimentazione

 

Questo tipo di percorso impiega una giornata di lavoro, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, ma necessita di una una fase preventiva di analisi e pianificazione presso  l’azienda.

 

Il seminario si prefigge lo scopo di strutturare, assieme ai partecipanti, uno scenario di utilizzo delle competenze trasversali in un ipotetica giornata lavorativa in azienda.
Scopo della giornata non è quello di usare il teatro per fingere o per creare delle “scenette”, ma piuttosto di lavorare come un team che è costretto ad essere più operativo su più fronti contemporaneamente, con la possibilità di sperimentare ed eventualmente commettere errori che, per la natura del lavoro, costituiranno prezioso materiale didattico e non causeranno nessun problema soggetto a conseguenze.

 

Ciò su cui ci si focalizzerà sarà quindi:

  • rapporto e gestione del manager con il gruppo di lavoro per la costruzione del contesto ideale;
  • sviluppo della capacità di prendere decisioni in tempi rapidi attraverso l’utilizzo della tecnica dell’esclusione sistemica;
  • capacità di leggere rapidamente la situazione e le variabili in gioco;
 

Il seminario, che è pensato per un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 14, ha una durata di 7 ore suddivise secondo la seguente tabella:

 

Ore 9,30 : Introduzione e presentazione della giornata
Ore 10,00 : Inizio lavori e costruzione dello scenario operativo
Ore 10,30 : Inizio dello scenario operativo
Ore 12,30 : Pausa pranzo
Ore 14,00 : Ripresa dello scenario operativo
Ore 16,00 : Coffee break
Ore 16,30 : Ripresa dello scenario operativo e conclusione del lavoro
Ore 17,30 : Analisi dello scenario e lezione teorica sugli elementi di azione manageriale
Ore 18,30 : Fine scenario

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