Vuoi richiedere un appuntamento telefonico?
Condizioni di accesso
Dai 16 ai 21 anni, su selezione
Caratteristiche del corso
Il Corso per Allievi Attori dell’Accademia Lorenzo Da Ponte Rehearsal Room, l’unico corso professionale dedicato ai più giovani, è strutturato con un’impostazione universitaria: vengono proposte una serie di attività didattiche tra cui scegliere, tra cui lezioni, partecipazione come uditori a workshop e corsi professionali, assistenza ad un docente.
È necessario partecipare a tutte le attività, la frequenza in presenza è obbligatoria.
Il corso è biennale, e le lezioni si svolgono tra Ottobre e Maggio con le seguenti modalità:
Martedì 14,30 – 17,30
Giovedì 14,30 – 17,30
A queste ore si aggiungerà il lavoro che gli allievi dovranno effettuare in autonomia, all’interno dell’accademia, per dedicarsi ai compiti bimestrali che verrano assegnati dal docente. Inoltre gli allievi potranno fare da uditori negli altri percorsi professionali dell’accademia.
Ogni allievo dovrà inoltre comunicare un docente che sceglierà come suo “mentore”, a cui farà da assistente.
Il numero degli ammessi non potrà essere superiore a 18.
La frequenza ai corsi scelti è obbligatoria: è permesso un massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore.
Il programma didattico si avvale della docenza di esperti professionisti del mondo teatrale.
Fanno parte integrante del corso Rehearsal Room e sono quindi compresi nella quota di iscrizione seminari, giornate di studio, conferenze e altri momenti di approfondimento attraverso l’uso mirato di stage a carattere intensivo . La frequenza di tali attività prevede l’acquisizione di ulteriori crediti formativi.
Durante gli anni di studio, gli allievi possono essere ammessi alle produzioni didattiche, che prevedono un inquadramento economico riservato agli allievi attori.
Alla fine dell’ultimo anno, gli allievi più meritevoli saranno ammessi al Centro Teatrale Lorenzo Da Ponte, la compagnia professionistica nata dall’Accademia Da Ponte, che lavora regolarmente nei principali teatri del Nord Italia, con un inquadramento economico professionale in linea con il contratto nazionale.
L’Accademia Da Ponte inoltre si avvale di uno stretto contatto con realtà teatrali attive a livello locale e nazionale e agenzie di casting per cinema e televisione attive a Milano e Roma che riescono a garantire ai neo-diplomati dei contatti da poter sfruttare fin da subito per il graduale inserimento nel mondo del lavoro.
A differenza di altre realtà simili, noi spingiamo gli allievi a lavorare in produzioni teatrali e/o cinematografiche anche durante gli anni di studio, appoggiandoli sia per quanto riguarda le formalità (ENPALS, FPLS) sia in termini di crediti formativi, non essendo vincolati a burocrazie regionali o statali che prevedono lo stato di disoccupazione totale per i tre anni del periodo didattico, a patto che i progetti lavorativi siano approvati dal consiglio dei docenti e siano in linea con la didattica e l’etica della scuola. Inoltre gli allievi accederanno a speciali scontistiche per assistere a spettacoli teatrali nei principali teatri delle province di Treviso, Venezia e Pordenone.
Domanda
Per la partecipazione alla selezione è richiesta un’età compresa tra i 16 e i 21 anni, da compiersi entro l’anno di iscrizione (eventuali eccezioni riguardanti i limiti d’età potranno essere prese in considerazione in casi particolari).
Scadenza: 16 Settembre 2023
(si ricorda che il corso è a numero chiuso. A parità di requisiti verranno selezionate le candidature in ordine di arrivo)
Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo seguente. Le domande potranno pervenire solo in formato elettronico.
Note
L’ammissione al Corso è subordinata ad una selezione.
Dopo la prima selezione, gli allievi verranno chiamati a sostenere un colloquio preliminare, la cui data sarà comunicata dopo il 20 Settembre 2024, allo scopo di conoscere personalità, attitudini ed eventuali esperienze in ambito artistico del candidato, che comprenderà una prova di lettura a prima vista (su testo deciso dalla commissione).
Il candidato dovrà presentarsi al colloquio, pena la non ammissione, munito di documento di riconoscimento. Le selezioni si terranno presso l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto nel giorno che verrà comunicato.
Il numero degli ammessi non potrà essere superiore a 18.
Il giudizio della commissione, formata dai docenti e dal direttore dell’Accademia è inappellabile.
La commissione motiverà al candidato i giudizi espressi. I risultati dei colloqui verranno comunicati entro 7 giorni dalla data del colloquio stesso. I candidati che avranno superato la selezione saranno ammessi alla frequenza dei corsi dietro l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
Finalità
Il tipo di attore che vogliamo formare all’Accademia Da Ponte è basato sul performer che Jouvet indicava come “Comédien”, ovvero un attore in grado di passare dal tragico al comico e dalla commedia dell’arte al verismo con estrema facilità. Ecco perché puntiamo a formare dei professionisti che abbiano un’impostazione shakespeariana, tipica della concezione attoriale inglese, che siano cioè in grado di utilizzare il corpo e la corretta dizione per costruire il proprio lavoro sulla scena in modo impeccabile, riuscendo nel contempo ad avere quelle caratteristiche che consentono di passare con estrema disinvoltura dal palcoscenico alla macchina da presa.
Inizio delle lezioni
Le lezioni avranno inizio il 1 Ottobre 2024 alle ore 14,30 presso la sede principale dell’Accademia Da Ponte.
Iscrizione
Contributo associativo
L’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, la scuola che fa capo al Centro Teatrale Da Ponte, è gestita dall’Associazione Culturale Red Art Teatro e arti figurative. L’ammissione ai corsi è subordinata alla sottoscrizione della tessera associativa. La richiesta di iscrizione viene poi vagliata dal Consiglio Direttivo dell’associazione stessa che, in caso di accettazione della domanda, accetta il nuovo socio. La tessera associativa ha un costo di
30€/anno
Il costo dell’iscrizione all’associazione comprende sia la quota associativa annuale che l’assicurazione personale sugli infortuni, che copre non solo la responsabilità civile standard, ma anche le casistiche particolari che si possono presentare durante il lavoro in sala prove. Il nostro dell’iscrizione va versato subito al momento della consegna del modulo in segreteria
Frequenza
Assenze consentite: 30% del monte ore totale
In caso di superamento del limite di assenze è facoltà della direzione re-inserire gli allievi in un corso di livello inferiore. È inoltre facoltà della direzione escludere dal corso gli allievi che creino disturbo o che non dimostrino di avere i requisiti minimi necessari durante il percorso.