Il nome e il progetto

Lì e là.

Lì dove nascono le idee.

Là dove le idee vengono messe in atto.

E si trasformano in storie,

da raccontare e ri-raccontare.

Perché lì è là.

LILA TEATRO è una compagnia formata da 7 attori, tutti under 35, diplomatisi all’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte.

È una compagnia che si propone di esplorare tutte le possibilità che l’arte teatrale può offrire, mettendo in scena sia testi della tradizione che testi inediti, con una particolare attenzione verso il pubblico più giovane, soprattutto quello delle scuole superiori.

Ci dedichiamo alla produzione di lezioni-spettacoli su temi scientifici e artistici (Eppur si muove – Galileo e la stella nuova) e di spettacoli in inglese pensati appositamente per le scuole superiori (Canterbury Tales), senza tralasciare la commedia americana (Tonight Show) e la Commedia dell’Arte (I due gemelli).

Crediamo nell’individuo e in ciò che questo può portare e, proprio grazie alla nostra eterogeneità, possiamo spaziare tra generi diversi, con la consapevolezza che, in ogni caso, il teatro dev’essere un ponte tra le persone e le storie, tra il racconto e la vita vera.

Le nostre produzioni

Eppur si muove | Galileo e la stella nuova

In questa lezione-spettacolo pensata specificatamente per gli alunni delle scuole superiori, cercheremo di scoprire chi fosse Galileo Galilei e quale sia stata la portata delle sue scoperte scientifiche. Ci concentreremo soprattutto sul Dialogo de Cecco di Ronchitti, scritto nel primo decennio del 1600 da Galileo stesso sulla scia del teatro di Ruzante. Non ci faremo dunque sfuggire l’occasione di parlare anche dello stesso Angelo Beolco e delle sue incredibili innovazioni teatrali.

Uno spettacolo scoppiettante dove italiano e lingua pavana, contemporaneità e tempo passato, scienza e letteratura si intrecciano, proprio come accade nella vita vera.

The Canterbury Tales (spettacolo in inglese).

Un gruppo di viandanti si sfida a colpi di racconti durante il viaggio verso la cattedrale di Canterbury. I giochi di parole creati dai narratori portano i personaggi a mescolarsi ed equivocare le intenzioni altrui, arrivando poi a un finale improbabile e inaspettato.

Lo spettacolo sarà messo in scena interamente in lingua inglese, dopo un congruo adattamento del testo atto a semplificare la lingua del 1300 in modo da renderla accessibile al pubblico contemporaneo.

Tonight Show 

Un gruppo di autori di un programma comico-satirico lavora al 23esimo piano di un grattacielo sulla Cinquantasettesima. Qui viene confezionato da anni il Max Prince Show, ma ora la NBC minaccia di decurtare tempi e denari. Ben presto ci si accorgerà che alla ricerca smaniosa delle battute da parte dei personaggi, gli autori comici impegnati a preparare le puntate dello show, fa sfondo una realtà desolante, a causa della grande crisi che sta toccando il paese e che pian piano colpirà anche i personaggi.

Una delle commedie più frizzanti di Neil Simon, in un adattamento dal ritmo incalzante che porterà l’intero pubblico a ridere e piangere insieme ai nostri protagonisti.

I due gemelli

Due gemelli che non si conoscono arrivano a Venezia. Uno dei due è il promesso sposo della figlia di Pantalone, l’altro è un suo debitore.

Questo testo, scritto da Edoardo Fainello e basato sui Menecmi di Plauto, tocca tutti i tipici elementi della commedia dell’arte, in un sapiente intreccio di equivoci e malintesi dalla comicità e dal ritmo irresistibili, giocando con i dialetti di tutta Italia.

Contatti

Referente del progetto

Caterina Minute

Telefono: 340 8009518

Le prossime date

Mese in corso