La Compagnia Teatrale Merida si occupa di spettacoli per bambini ed è formata da attrici under 21 con alle spalle più di dieci anni di studio in ambito recitativo. Crediamo nel teatro come strumento di condivisione e crescita, e l’obbiettivo che ci siamo poste è quello di avvicinare i più piccoli ad un mondo che molto spesso non conoscono, attraverso dei linguaggi a loro familiari, perché tipici dei film d’animazione o dei cartoni animati. Pensiamo che una risata in compagnia abbia decisamente più valore di una davanti ad uno schermo, e che soprattutto dopo un periodo di pandemia, sia essenziale per loro conoscere un tipo di intrattenimento basato sul rapporto con gli altri, senza schermi e senza muri.

I piccoli spettatori sono chiamati a partecipare attivamente alle vicende narrate, entrando a far parte di un gruppo che collabora e che vive in prima persona lo stupore e l’avventura.

Fanno parte della compagnia:

Laura Cestaro
Irene De Bon
Francesca Masini

Eleonora Ruzza
Angela Prevedel
Giulia Bolgan

I nostri spettacoli

Prima

Rendiamo l’esperienza unica fin da subito, mettendo i bambini a proprio agio con musica di sottofondo selezionata e con materiale cartaceo che possono sfogliare in attesa dello spettacolo espressamente pensato per loro, introducendo la storia e ricordando loro che la parola d’ordine è “divertirsi”.

Durante

I nostri spettacoli sono ideati e strutturati secondo un principio fondamentale: l’interazione con i bambini dal primo all’ultimo minuto, rendendo la messa in scena sul palco e la platea delle famiglie un tutt’uno che agisce assieme, per regalare ai più piccoli un’esperienza straordinaria.

Dopo

Alla fine dei nostri spettacoli amiamo parlare con i bambini, chiedendo le loro opinioni su quanto visto, mostrando loro i “trucchi del mestiere” (anche come funzionano le luci e gli effetti speciali) e soprattutto permettendogli di fare tutte le domande che gli vengono in mente. E alla fine, una bella foto con tutto il cast, per un ricordo speciale da portare sempre con sé.

Capitan Sciabola e i pirati impreparati

Capitan Sciabola, Testarossa, Puzza e Tortellino sono i pirati protagonisti di questa storia ambientata sulla nave più caotica dell’oceano.

I personaggi, tutt’altro che eroici e completamente diversi l’uno dall’altro, saranno costretti ad affrontare una serie di peripezie al fine di raggiungere l’isola del tesoro, per poi capire che forse, il vero tesoro, l’avevano sempre avuto con loro.

La perdita della mappa sarà solo il primo degli infiniti equivoci causati dalla loro sbadataggine, e l’aiuto maldestro di una fata madrina renderà l’avventura ancora più esilarante con travestimenti, trucchi e incantesimi per i quali dovrà servirsi del giovane pubblico.

Uno spettacolo adatto ai bambini di tutte le età, capace di divertire e commuovere.

Una storia che parla di amicizia, nella sua forma più sincera e spontanea.

TEMI 

Le avventure di questa ciurma di pirati sono lo strumento perfetto per portare in luce temi quali l’espressione di noi stessi, l’inclusione, l’importanza della creatività e dell’immaginazione.

Il nostro scopo è quello di dare ai piccoli leggeri consigli sulla vita, sull’amicizia, insegnare l’ascolto di sé stessi e degli altri. Vogliamo spronarli a mettersi in gioco, provare sempre cose nuove ma anche a non prendersi mai troppo sul serio.

Scarica la scheda

Il Decamerone: tre novelle in musica

Spettacolo VINCITORE del premio Nuovo Teatro 2023 della Regione Marche

Alla corte della Regina, tre giullari devono riuscire ad intrattenerla con le proprie storie, perché lei realizzi un loro desiderio. Tra musiche, rime, lacrime e risate, racconteranno le più belle storie del Decamerone, con protagonisti Chichibio e la sua gru, Lisabetta da Messina e Calandrino e la sua pietra magica, in un linguaggio che avvicini anche i più piccoli ad un mondo ricco di giochi, beffe e avventure di ogni tipo.

Le varie chiavi di lettura rendono questo spettacolo adatto ad un pubblico che spazia dalla tenera infanzia alla secondaria inferiore, con l’intento di avvicinare il capolavoro di Boccaccio ai più piccoli senza perderne la poesia e il fascino medievale. a cornice che avvolge le tre novelle, ovvero le peripezie dei tre giullari narratori, è il pretesto perfetto per portare il giovane pubblico a riflettere sull’importanza del credere in se stessi e nei propri sogni.

Le tre novelle sono raccontate in rima, accompagnate da melodie suonate dal vivo grazie a strumenti come chitarra, basso, clarinetto e la percussione corporea/body percussion. L’intero pubblico verrà chiamato a partecipare in varie occasioni, sia in maniera corale, battendo le mani a ritmo, sia salendo sul palco e interpretando dei personaggi all’interno della storia.

 

TEMI

Lo scopo dello spettacolo è avvicinare i più piccoli alle storie che hanno segnato la cultura e la letteratura italiana, senza tralasciare il divertimento.

I temi fondamentali del Decamerone, quali la fortuna, l’intelligenza e l’amore, vengono affrontati attraverso il gioco del teatro e il linguaggio universale della musica.

Scarica la scheda

Le prossime date