Dizione e Public Speaking
Per chi ha esigenze più professionali, è disponibile il corso “Public Speaking PRO”.
Scopri di piùCaratteristiche del corso
Dizione e public speaking si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare l’uso della voce sia per diletto che per esigenze professionali. Spesso infatti capita che abbassamenti di voce o problemi legati all’apparato fonatorio siano una conseguenza di cattive abitudini riguardanti la respirazione e l’uso non accorto dei risonatori della voce parlata.
Attraverso le lezioni in aula e gli esercizi che ognuno può fare comodamente a casa o in auto nel tragitto casa-lavoro, ogni partecipante avrà la possibilità di migliorare il rapporto con la propria voce, di aumentare l’autonomia del fiato, di potenziare il volume senza danneggiare le corde vocali, di eliminare difetti noti e fastidiosi quali il mangiarsi le parole, avere la voce stridula, essere appesantiti da cadenze e cantilene dialettali che a volte risultano imbarazzanti.
Programma didattico
L’importanza della respirazione
Risonatori della voce parlata
Gestione peso ed equilibrio
Gestualità e controllo dell’ansia
Comunicazione verbale
Comunicazione paraverbale
Comunicazione non verbale
Variazioni tonali, articolazione, spinta.
Cenni di fonetica e di fonologia.
Tonìe e protonìe nella lingua italiana.
In breve
Inizio: 09 Novembre 2024
Fine: 23 Novembre 2024
Età: 18-40
Giorno: Sabato
Orario: 08:30 – 12:30
Cadenza: 1 volta la settimana
Esperienza: Nessuna
Difficoltà: Media
Percorso: 3 Sabati
I docenti
Federica Girardello
Edoardo Fainello
Iscrizione
Contributo associativo
L’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, la scuola che fa capo al Centro Teatrale Da Ponte, è gestita dall’Associazione Culturale Red Art Teatro e arti figurative. L’ammissione ai corsi è subordinata alla sottoscrizione della tessera associativa. La richiesta di iscrizione viene poi vagliata dal Consiglio Direttivo dell’associazione stessa che, in caso di accettazione della domanda, accetta il nuovo socio. La tessera associativa ha un costo di
30€/anno
Il costo dell’iscrizione all’associazione comprende sia la quota associativa annuale che l’assicurazione personale sugli infortuni, che copre non solo la responsabilità civile standard, ma anche le casistiche particolari che si possono presentare durante il lavoro in sala prove. Il nostro dell’iscrizione va versato subito al momento della consegna del modulo in segreteria
Frequenza
Assenze consentite: 20% del monte ore totale In caso di superamento del limite di assenze è facoltà della direzione re-inserire gli allievi in un corso di livello inferiore. È inoltre facoltà della direzione escludere dal corso gli allievi che creino disturbo o che non dimostrino di avere i requisiti minimi necessari durante il percorso.