Il gruppo di lavoro

Niseem Onorato

Direttore del corso

Luca Ward

Doppiaggio

Monica Ward

Doppiaggio

Direzione: Niseem Onorato
Docenti: Niseem Onorato (doppiaggio), Luca Ward (doppiaggio), Monica Ward (doppiaggio), Mirko Bottega(doppiaggio), Edoardo Fainello (recitazione e tecniche audio), Federica Girardello (dizione e recitazione), Claudio Cedolin (yoga).

Caratteristiche del corso

Il Corso dell’Accademia Lorenzo Da Ponte L’arte del doppiaggio, l’unico corso professionale dedicato ai più giovani, è strutturato in una serie di lezioni che si svolgono in week end alternati, dalle 14,30 alle 18,30 il sabato, e dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 la domenica

Il numero degli ammessi non potrà essere superiore a 18.
La frequenza ai corsi è obbligatoria: è permesso un massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore.

Il programma didattico si avvale della docenza di esperti professionisti del mondo del doppiaggio.
Fanno parte integrante del corso L’arte del doppiaggio e sono quindi compresi nella quota di iscrizione seminari, giornate di studio, conferenze e altri momenti di approfondimento attraverso l’uso mirato di stage a carattere intensivo . La frequenza di tali attività prevede l’acquisizione di ulteriori crediti formativi.

Finalità

Il corso è focalizzato principalmente sul lavoro del doppiatore, ma quello che vogliamo ottenere è un professionista che sia in grado, attraverso l’uso della propria voce, di poter avere una serie di competenze che possano permettergli di affrontare diverse attività, quali i voice over per spot e documentari e l’attività di registrazione degli audio-libri, un settore in continua espansione.

Materie

Le materie sono pensate e suddivise per realizzare gli obiettivi che si propone l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte nella formazione del proprio tipo di doppiatore.

Recitazione
Respirazione
Dizione
Yoga
Fonologia
Audiotecnica
Doppiaggio

Domanda

Per la partecipazione alla selezione è richiesta un’età compresa tra i 16 e i 40 anni, da compiersi entro l’anno di iscrizione (eventuali eccezioni riguardanti i limiti d’età potranno essere prese in considerazione in casi particolari).

Scadenza: 8 Ottobre 2023
(si ricorda che il corso è a numero chiuso. A parità di requisiti verranno selezionate le candidature in ordine di arrivo)

Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo riportato in calce. Le domande potranno pervenire solo in formato elettronico.

Note

L’ammissione al Corso è subordinata ad una selezione.
Dopo la prima selezione, gli allievi verranno chiamati a sostenere un colloquio preliminare, la cui data sarà comunicata dopo il 12 Ottobre 2023, allo scopo di conoscere personalità, attitudini ed eventuali esperienze in ambito artistico del candidato, che comprenderà una prova di lettura a prima vista (su testo deciso dalla commissione).
Il candidato dovrà presentarsi al colloquio, pena la non ammissione, munito di documento di riconoscimento. Le selezioni si terranno presso l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto nel giorno che verrà comunicato.
Il numero degli ammessi non potrà essere superiore a 18.
Il giudizio della commissione, formata dai docenti e dal direttore dell’Accademia è inappellabile.
La commissione motiverà al candidato i giudizi espressi. I risultati dei colloqui verranno comunicati entro 7 giorni dalla data del colloquio stesso.  I candidati che avranno superato la selezione saranno ammessi alla frequenza dei corsi dietro l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Costo

La quota annua è di € 2.490.
Le quote annue potranno essere pagate in un’unica soluzione a conferma dell’iscrizione, oppure in 2 rate da € 1.250; la prima rata dovrà essere versata tassativamente alla conferma dell’iscrizione, mentre gli ulteriori importi dovranno essere versati entro l’inizio del quadrimestre.
È possibile inoltre dividere la quota in 8 rate mensili da addebitare direttamente sulla carta di credito.
Al momento dell’iscrizione potranno essere valutate domande di ulteriore rateizzazione debitamente motivate per iscritto, il cui accoglimento è a discrezione della Direzione.

Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 21 Ottobre 2023 alle ore 19 presso la sede principale dell’Accademia Da Ponte.

Modulo di iscrizione

    Dati dell'allievo
















    Luogo e data di nascita









    Residenza












    Domicilio














    Privacy

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e di autorizzare l'utilizzo dei miei dati personali per i fini elencati.

    Autorizzo

    Documenti da allegare (in formato PDF o JPG)