FORMAZIONE

Lezioni – spettacolo

La forza del teatro

L’utilizzo del linguaggio scenico e della poetica teatrale per trasmettere nozioni: è questa la sfida che da sempre, chi si occupa di teatro, mette in atto per contribuire all’enorme lavoro che il corpo docente delle scuole pubbliche e private compie ogni giorno, utilizzando le proprie competenze ed il proprio lavoro creativo.

Oltre agli spettacoli presentati in questa pagina, pensati e studiati in maniera specifica per gli studenti, tutti i nostri spettacoli destinati al circuito teatrale, che riportano il logo “PROGETTO SCUOLE”, prevedono un adattamento specifico per le scuole. Cliccate qui per scoprire quali spettacoli potrebbero essere adatti per il vostro istituto.

Dante | 700

Il genio di Dante Alighieri e del suo “Inferno”, in un allestimento snello, quindi adattabile a tutti gli spazi, ma nel contempo ricco di situazioni, pensato per rendere il coinvolgimento degli studenti vivo e “pieno”. Un modo non solo per far assaporare l’endecasillabo dantesco con il suo suono più morbido e realistico, ma per far innamorare i più giovani di quella che è senza dubbio l’opera letteraria più importante della storia.

Indicato per: Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Da Newton a Tesla

Le vite, le curiosità, i fallimenti e i successi dei più grandi scienziati della storia, passando attraverso i retroscena che regaleranno agli studenti da una parte una panoramica ricca di fascino sui progressi della scienza degli ultimi 500 anni, dall’altra una lezione di vita che non ha prezzo: la consapevolezza che ogni grande conquista passa attraverso il lavoro, la determinazione e l’accettazione dei fallimenti, soprattutto in un’epoca come la nostra, dove sembra quasi “vietato sbagliare”.

Indicato per: Scuole secondarie di secondo grado.

L’illuminismo di Carlo Goldoni

Ogni italiano ad un certo punto del proprio percorso scolastico viene a contatto con il genio di Carlo Goldoni, quasi sempre affiancato allo studio del periodo denominato “illuminismo”. Ma quanto si può scavare non solo nella vita, ma soprattutto nei testi del più importante drammaturgo italiano?

Ogni battuta scritta per le compagnie teatrali dell’epoca è densa di una visione innovativa non solo della società del tempo, ma dell’essere umano nella sua interezza, accendendo una nuova luce sulla sua famosa riforma, che di fatto ha messo in moto un meccanismo inarrestabile da influenzare il lavoro dei più grandi attori del novecento.

Indicato per: Scuole secondarie di secondo grado.

Simposio moderno

Cosa succederebbe se un simposio rappresentato su un palcoscenico, ambientato nell’antica Grecia con gli attori vestiti con gli abiti dei filosofi, ad un certo punto sfondasse la “quarta parete”, coinvolgendo il pubblico nella stessa discussione, con un copione costruito appositamente per adattarsi ad ogni contesto, in grado di affrontare qualunque argomento?

L’obiettivo è ambizioso: trasmettere il gusto per il dialogo e per la condivisione, rendere l’amore per la parola e per lo scambio costruttivo una necessità. Instillare l’idea che per un mondo migliore non occorrono solo persone migliori, ma soprattutto un diverso e rinnovato modo di comunicare.

Indicato per: Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Richiesta informazioni

[contact-form-7 id=”4364″]

Contattaci su Whatsapp

Scrivici