Il teatro all'aperto
La rassegna teatrale del Piccolo Teatro Dante è organizzata all’aperto, negli spazi dell’ex collegio Dante a Serravalle, su di un palco disegnato e costruito da collaboratori, insegnanti e allievi dell’Accademia stessa.
È stato concepito sul modello dei palchi rinascimentali inglesi: tutti gli spettacoli della rassegna (prodotti per intero dall’Accademia Lorenzo Da Ponte e dal Centro Teatrale Da Ponte), vengono rappresentati la domenica alla luce del tramonto, senza “buio in sala”, per un’esperienza unica di relazione con il pubblico che rende ogni spettacolo vivo e appassionante.
Il pubblico può sedere su alcune sedie o direttamente sul prato, sotto gli alberi, portando con sé un telo da stendere sull’erba: un modo diverso e più intimo di vivere il teatro adatto a tutta la famiglia.
Iniziata nel 2014, la rassegna oggi è divisa in due modalità: il Festival delle 9 arti, e il Vittorio Veneto Theatre Festival.
In questi 8 anni abbiamo presentato oltre 400 date, 80 nuove produzioni e abbiamo avuto più di 60.000 spettatori.
Per il calendario degli eventi del Festival delle 9 arti cliccate qui >>
Il teatro al chiuso
Dopo molti anni siamo pronti a fare uno dei nostri più grossi investimenti: l’Aula Magna dell’ex collegio Dante Alighieri, verrà trasformata in un teatro da 175 posti, con un palcoscenico identico nelle misure e nella forma a quello del nostro teatro esterno.
Diventerà quindi non solo un luogo della cultura sempre aperto da Ottobre a Maggio, grazie ai numerosissimi eventi che verranno organizzati (prosa, spettacoli per bambini, danza, concerti, workshop, conferenze, ecc.), ma sarà anche il luogo dove potremmo trasferire gli spettacoli della rassegna estiva in caso di maltempo.
Seguiteci sulle nostre pagine social per conoscere la data di inaugurazione del nuovo spazio: ne siamo sicuri, diventerà la vostra nuova seconda casa.