Un nuovo corso per tutti: Impro!

Impro! è un corso base per adulti della durata di tre anni. L’impostazione didattica è assolutamente fuori dagli schemi, poiché lo scopo del percorso non è solamente quello di “imparare a recitare”, ma piuttosto il liberare la creatività degli allievi allenando la capacità di improvvisare attraverso una serie costante di esercizi specifici. È un corso pensato per chi vuole divertirsi e allo stesso tempo acquisire rapidità di pensiero e di azione, lasciando da parte ogni residuo di ego e vanità: proprio per questo motivo è indicato anche a chi ha problemi di timidezza, a chi per esigenze lavorative ha necessità di sviluppare la velocità di azione e di pensiero e a tutte le persone che vogliono liberare il corpo e la mente.

Il corso si basa sulle tecniche sviluppate da Keith Johnstone.

Keith Johnstone ha iniziato la sua ricerca al Royal Court Theatre di Londra nel decennio 1956/66, sviluppando le sue tecniche in modo estremamente pragmatico, e facendole confluire presto nella fondazione di due compagnie di improvvisatori, il Theatre Machine prima e il Loose Moose Theatre dopo. Oggi sono diffuse in tutto il mondo le forme di competizione tra squadre di attori da lui inventate. Prima fra tutte il Theatresports, in cui il pubblico è chiamato ad assegnare un punteggio e a partecipare attivamente all’invenzione di una vera e propria partita tra due contrapposte formazioni di improvvisatori, con tanto di regole e arbitro.

A chi è dedicato

Il corso è aperto a tutte le persone tra i 19 e i 55 anni che abbiano voglia di entrare nel mondo del teatro attraverso un corso di tipo semi-professionale. (Eventuali eccezioni saranno decise dalla direzione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *