Aria con variazioni: nel salotto di Bach

“Aria con variazioni” è la nuova produzione del Centro Teatrale Da Ponte, da un’idea di Davide Fregona, direttore artistico di Piano FVG, sviluppata insieme al regista e drammaturgo Edoardo Fainello. La messa in scena si base sulle famose “variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach.

Affrontare una figura come quella di Bach rappresenta sempre una grande sfida, poiché ci si trova di fronte a una delle menti più geniali della storia dell’umanità. Da dove partire quindi? “Aria con variazioni” nasce con l’intento di fondere ciò che tutti conosciamo del grande compositore tedesco, ovvero la sua musica perfetta, con la descrizione della sua quotidianità, del suo essere uomo, attraverso la voce di Anna Magdalena Bach, la musicista tedesca che ha sposato nel 1721 e che lo ha accompagnato sino alla morte. Al centro dell’allestimento c’è il clavicembalo e le variazioni Goldberg, suonate da Lorenzo Rupil, il modo più “puro” di assaporare il genio di Bach, circondato dal violoncello di Chiara Trentin, una bravissima musicista in grado di estrarre l’essenza dello strumento per portarci un modo nuovo di ascoltare le note del compositore tedesco. A tenere unito il tutto troviamo la danza e il teatro, in un’atmosfera intima che catapulta il pubblico direttamente in una casa settecentesca, grazie anche alla particolare cura dedicata alla costruzione della scena e dei costumi. Un modo nuovo e originale di far conoscere la musica di Bach, scoprendone le sfumature più nascoste, uno spettacolo che ci porterà indietro nel tempo, quando non esistevano radio, televisione o i più recenti smartphone, quando ancora era concesso godere della magia della musica, della danza e delle parole, in luoghi familiari e ricchi di poesia.

Il cast:
Lorenzo Rupil, clavicembalo
Chiara Trentin, violoncello
Ilaria Moretto, voce recitante
Le danzatrici di ML Danza: Alice Carlet, Engi Durishti, Ilinca Samson, Beatrice De Martin, Stella Dal Cin

Il progetto è stato realizzato grazie in primis alla Regione FVG, con i fondi di un bando dedicato alla “Creatività” e con il contributo della Banca BCC Pordenonese e Monsile.

Il mini-tour di presentazione di Novembre 2024

Anteprima 8 novembre a Noventa di Piave per la BCC Pordenonese e Monsile
Domenica 10 nov, ore 17.00 Malborghetto – Palazzo Veneziano
Mercoledì 13 nov, ore 20 in Slovenia a Vila Vipolže
Martedì 19 nov, ore 20.45 Sacile Palazzo Ragazzoni
Giovedì 28 nov, ore 20.45 Trieste, Sala Piccola Fenice presso il Circolo Fincantieri Wärtsilä

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *