Workshop
IL TEATRO DI LECOQ
(POSTI ESAURITI)

Chi è Lecoq

Jacques Lecoq (Parigi, 15 dicembre 1921 – Boulogne-Billancourt, 19 gennaio 1999[1]) è stato un attore teatrale, mimo e pedagogo francese. Fondatore della Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq (École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq), è considerato uno dei più significativi pensatori del teatro contemporaneo, noto per i suoi studi sul teatro fisico e per il recupero della maschera e del coro greco e degli insegnamenti della commedia dell’arte

Il workshop nel dettaglio

Lavoreremo sulla presenza scenica e i livelli di tensione fisica, sul movimento, la consapevolezza delle tensioni drammatiche nello spazio, la mimo-dinamica e l’improvvisazione. Partendo dall’osservazione del reale, lavoreremo sui quattro elementi e sui materiali (vedremo ad esempio la tensione dell’elastico, l’effervescenza dell’aspirina, la forza e la fragilità del vetro, ecc.). L’osservazione e la trasposizione fisica di queste dinamiche permetterà agli studenti di sperimentare un nuovo metodo per arricchire la creazione del personaggio e fornirà al tempo stesso uno strumento di lavoro fisico per affrontare le dinamiche, le reazioni e le tensioni di una scena.

 

Dettagli

QUANDO: dal 1 al 3 Marzo 2024
DOVE: Accademia Teatrale Da Ponte
ORARIO: Venerdì dalle 14 alle 18 | Sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17 | Domenica dalle 10 alle 13
COSTO WORKSHOP: 130€

Servizi

Sono disponibili delle convenzioni con alcuni ristoranti e bar della zona.

I DOCENTI

FRANCESCA LO BUE

Regista / Attrice   

Regista e attrice torinese, si diploma presso l’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi nel 2016. Precedentemente, si forma presso l’Atelier Teatro Fisico di Torino e attraverso i seminari di maestri come Eugenio Allegri, Maria Consagra, Domenico Castaldo, Elena Serra, Danio Manfredini, Carlo Boso.

Lavora come attrice nello spettacolo La Casa di Bernarda Alba della Piccola Compagnia della Magnolia e nello spettacolo Doctor Horror School of English per la compagnia Action Theatre di Torino. E’ regista, autrice e interprete di Guess Who?, Nowhere (secondo classificato al Festival Invasione di Torino), Intervista a Samuel Beckett e Gli ultimi giorni di Agatha Von Braun. Cura la regia dello spettacolo Ti lascio perchè ho finito l’ossitocina di e con Giulia Pont, dello spettacolo Ancora una e poi spengo di e con Carla Carucci e, al fianco di Eugenio Allegri, dello spettacolo La Parola del Silenzio di e con Elena Serra.Nel 2018 si unisce al cast di Benvenuto Cellini, diretto da Terry Gilliam e presentato a Opéra Bastille. Sempre all’Opéra National de Paris ottiene il ruolo di Polissena nella produzione Les Troyens, diretta da Dimitri Tcherniakov. 

OAQUIN NICOLAS COZZETTI

Regista / Attore 

Dopo essersi laureato in filosofia, Joaquin Cozzetti comincia il suo percorso artistico a Torino, studiando con Eugenio Allegri, Elena Serra (assistente di Marcel Marceau), Maria Maggipinto (danzatrice di Pina Bausch), Jean-Paul Denizon (attore e assistente di Peter Brook) e all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice. Al fine di approfondire i suoi studi, decide di trasferirsi a Parigi dove si diploma presso L’École Internationale de Mime Corporel Dramatique de Belleville e in seguito presso l’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq.

Autore, regista e attore, dirige Guess who?, Dust, Gli ultimi giorni di Agatha Von Braun, Vincent (attualmente in creazione). Crea e interpreta per il Festival Voltaire un omaggio alle pantomime di Jean-Louis Barrault nel film Les enfants du Paradis. Nel 2018 si unisce in qualità di attore-mimo al cast di Benvenuto Cellini, diretto da Terry Gilliam. Per il cinema interpreta il giovane Sadegh nel film Les pieds dans le tapis di Nader Homayoun.

I POSTI PER QUESTO WORKSHOP SONO ESAURITI, LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.