Maglia gialla
L’incredibile storia di Otavio Bottecchia
Drammaturgia: Edoardo Fainello
Durata: 95 min.
Spettacolo adatto a tutti
CICLISMO EMOZIONE STORIAOttavio Bottecchia è l’ultimo figlio di una famiglia di contadini della Sinistra Piave.
La sua storia è fatta dei suoi successi come vero e proprio outsider, del suo rapporto con la terra, del modo in cui la bicicletta, sempre lei, lo salverà anche durante la prima guerra mondiale.
Ci sono i due Tour de France vinti, in questo spettacolo, certo, ma c’è soprattutto la storia di uno sport, il ciclismo, e la storia di una nazione che quello sport lo ha esaltato e glorificato in tutto il mondo.
Un viaggio che è ispirazione, è speranza, è sopravvivenza.
Una vita, purtroppo molto breve, raccontata attraverso le sue parole e le parole di chi l’ha conosciuto. Un omaggio delicato, a tratti esilarante, di un personaggio che rimarrà per sempre dentro la memoria collettiva.
NOTE DELL’AUTORE
“Nato inizialmente come evento teatrale celebrativo, “Maglia Gialla” è diventato pagina dopo pagina qualcosa di diverso, che andava oltre la ricostruzione storica, oltre le prestazioni sportive, addentrandosi in un’umanità complessa e piena di sfaccettature. Studiare la vita di Ottavio Bottecchia mi ha avvicinato sempre di più a lui, ogni giorno, tanto che a volte mi sembrava di potergli parlare, di essere in grado di chiedergli tutte le cose che volevo sapere. Spero di aver restituito con questo testo, diretto in modo impeccabile da Filippo Fossa e interpretato magistralmente da Silvio Pasqualetto, due artisti che conosco da sempre e a cui sono molto legato, tutto l’affetto che ho sviluppato per Ottavio durante la rilettura della sua vita, del suo incredibile viaggio e della sua forza immensa.”
Edoardo Fainello
TEAM DI PRODUZIONE
Regia
Filippo Fossa
Assistente alla regia
Giulia Epiro
Scenografie
Filippo Fossa / Mirko Bottega
Luci
Lisa Da Re
Musiche
Edoardo Fainello
CAST
Ottavio Bottecchia