Irene Casagrande sarà Oriana Fallaci

La giovane attrice vittoriese formatasi all’Accademia Da Ponte diretta da Edoardo Fainello, interpreta Oriana Fallaci nella miniserie diretta da Marco Turco

Irene Casagrande, la giovane attrice vittoriese formatasi all’Accademia Da Ponte diretta da Edoardo Fainello, interpreta Oriana Fallaci nella miniserie diretta da Marco Turco in onda oggi e domani alle 21,15 su Rai1 dal titolo “L’Oriana”, dedicata alla scrittrice e giornalista fiorentina, scomparsa nel 2006. Casagrande sarà la Fallaci giovane, vulnerabile, romantica, sorprendente con le trecce e i calzettoni, che se ne va in giro in sella a una bici nera, mentre Vittoria Puccini interprerà la giornalista adulta.

La vicenda inquadra l’avventurosa vita di una delle reporter più importanti, filtrata attraverso il suo rapporto con Lisa, aspirante giornalista. Irene è reduce dalla versione “made in Italy” su Sky del serial “In Treatment” accanto a Sergio Castellitto, e da pochi giorni ha finito di girare “Tutti per uno”, il nuovo film di Mimmo Calopresti con Giorgio Panariello e Isabella Ferrari. Appena scelta per “L’Oriana” si era lasciata andare a una confidenza che rivela la sua indole di grande spontaneità: «La recitazione mi aiuta, permettendomi di imparare a sfruttare al massimo la mia memoria e a sviluppare un approccio ai contenuti di tipo analitico, tipico del lavoro sul testo e sul personaggio». Il suo maestro, Edoardo Fainello, non nasconde il compiacimento per la carriera dell’allieva.

«La mia soddisfazione», sottolinea, «come insegnante di recitazione di Irene e come direttore del progetto didattico che sta alla base dell’Accademia Da Ponte nasce non tanto dal vedere lei, come altri miei allievi che stanno avendo successo, sullo schermo televisivo nazionale, ma dal sapere che tutto quello che stanno ottenendo è frutto di un lavoro duro».

Intanto l’Accademia propone 4 workshop. Il 21 e 22 febbraio “Il monologo questo sconosciuto” a cura di Giorgio Sangati, il 14 e 15 marzo “Recitare davanti ad una telecamera” con Giuseppe Emiliani, il 21 e 22 marzo “So Funny! Introduzione al mondo della burla e dei meccanismi comici” con Marco Zoppello e Michele Mori e il 18 e 19 aprile “Introduzione alla scenografia teatrale” con Francesca Bottecchia e Francesca Zava

Alessandro Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *