La “Goldoni Theatre Company” nasce con l’intento di rappresentare un importante apparato artistico e didattico dedicato esclusivamente alle opere di Carlo Goldoni e alla loro diffusione sul territorio, soprattutto in ambito scolastico. La compagnia, formata da attori provenienti dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, produrrà ogni anno nuovi spettacoli che la porteranno in breve tempo ad avere un vastissimo repertorio di messe in scena dell’autore veneziano.

Exclusively dedicated to Carlo Goldoni’s plays and their spread all over the national and international territory, the “Goldoni Theatre Company” is born with the aim of being the most relevant artistic and educational apparatus. The company, made up of actors trained at the Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, will year by year produce new peformances which will represent a unique repertory in Goldoni’s staging.

La compagnie “Goldoni Theatre Company” a été créée avec l’intention d’être le plus important appareil artistique et didactique dédié exclusivement aux œuvres de Carlo Goldoni et à sa diffusion sur le territoire national et international. La compagnie, formée par des acteurs de l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, produira chaque année de nouveaux spectacles et ça permettra d’avoir un répertoire sans précédent de mises en scène de l’auteur vénitien.

La “Goldoni Theatre Company” nace con la finalidad de ser el aparato didáctico y artístico más importante exclusivamente dedicado a las obras de Carlo Goldoni y a sus difusión en al territorio nacional y internacional. La compañia, constituida por actores procedentes de la Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, producirà cada año nuevos espectaculos que la llevarán a tener un repertorio de puestas en escena sin precedentes.

Gli spettacoli

LA LOCANDIERA

Regia e adattamento
Edoardo Fainello

Assistente alla regia
Giada Marinato

Scenografie
Accademia Da Ponte

Costumi
Elena Gray

Musiche
Edoardo Fainello

con
Mirko Bottega
Edoardo Fainello
Massimiliano Mastroeni
Elena Saccon

Uno dei testi più famosi di Goldoni, oltre ad essere uno dei testi più rappresentati nel mondo, viene presentato nella sua forma più pura e fedele, riportando l’atmosfera al periodo che precede di poco la fine di un’epoca, quella dell’aristocrazia, e l’inizio di una nuova: l’indipendenza femminile. Mirandolina, una ragazza rimasta orfana che da sola gestisce la locanda dei genitori, rimane ad oggi uno dei personaggi femminili più complicati e “potenti” del teatro, capace da sola non solo di gestire il lavoro e i suoi dipendenti, ma anche di tenere a bada le attenzioni degli avventori della locanda e di divertirsi provocando invece un uomo che non la considera affatto. La scenografia semplice e pulita, i costumi dell’epoca e la recitazione particolarmente attenta ai vari accenti regionali riportati nel testo (la storia è ambientata a Firenze), trascinerà il pubblico immediatamente all’interno dello spettacolo, sin dalle prime battute, regalando risate e passione dall’inizio alla fine, nella più concreta tradizione goldoniana.

I RUSTEGHI

Mirko Bottega | Federica Girardello | Edoardo Fainello | Marta Gasparini | Silvio Pasqualetto | Caterina Minute | Andrea Armellin | Francesca Zava | Andrea Corazza

Regia di Edoardo Fainello

Uno dei capolavori indiscussi di Carlo Goldoni, fotografia della società veneziana della seconda metà del XVIII secolo. Lunardo, sposato in seconde nozze con Margarita, decide di combinare il matrimonio tra sua figlia Lucietta e Filippetto, figlio di Maurizio. Il matrimonio si svolgerà durante un pranzo a cui parteciperanno anche Simon e Cancian con le relative consorti. I 4 uomini sono accomunati da una visione della società retrograda e maschilista, e si trovano universalmente d’accordo nel cercare di sottomettere le donne e di impedire soprattutto ai due ragazzi promessi in matrimonio di potersi vedere prima delle nozze. Ma le donne non ci stanno ed elaborano uno stratagemma che causerà infiniti problemi. La commedia è interpretata in lingua veneziana.

LE DONNE GELOSE

Mirko Bottega | Andrea Corazza | Edoardo Fainello | Marta Gasparini | Federica Girardello | Ester Topolnjak

Regia di Edoardo Fainello

“Una commedia veneziana, anzi, venezianissima”. Così Carlo Goldoni descriveva le sue “Donne gelose”, un testo che anticipa già gli argomenti cari al grande drammaturgo veneziano e che faranno la fortuna delle sue future commedie: la cattiveria e la pochezza del mondo borghese, il conflitto sociale, l’attaccamento al denaro.

La messa in scena amplifica il ritmo e la forza della lingua attraverso un gioco di scambio di ruoli frenetico e senza sosta, in un ambiente quasi tetro, che contrasta con il tono irresistibilmente comico dello spettacolo, dove gli attori e le attrici interpreteranno i diversi ruoli cambiando rapidamente fisicità, struttura e spesso genere dei personaggi.

Uno dei modi migliori per conoscere il vero Carlo Goldoni, e di avere davanti agli occhi tutta la sua Venezia.