Via Tommaseo, 10 | 31029 Vittorio Veneto (Treviso) Italy
+39 0438 550521

CAPITAN FAGIOLO

Adatto a: bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni
DURATA: 60'
#BULLISMO #ECOLOGIA

TITOLO DELL’OPERA:
Capitan Fagiolo

AUTORE:
Mirko Bottega, Andrea Lorenzon, Irene Cutifani

CAST:
Mirko Bottega, Elena Saccon, Edoardo Fainello

REGIA:
Mirko Bottega

MUSICHE:
Edoardo Fainello

SCENOGRAFIE:
Edoardo Fainello e Andrea Armellin

LUCI:
Andrea Armellin

COSTUMI:
Sartoria dell’Accademia Da Ponte

DURATA:
60 min

ADATTO A:
Bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni

REPLICABILE ALL’APERTO:
Si

SINOSSI
Capitan Fagiolo e il suo fido mozzo Bozzo sono due pirati che stanno morendo di fame; abituati a vivere di arrembaggi e saccheggi si ritrovano a fare i conti con i tempi moderni e sono costretti a trovare un lavoro onesto per guadagnarsi da vivere. In un piccolo palchetto improvvisato simuleranno veri e propri colloqui di lavoro dove verranno testati sulla loro sensibilità per l’ambiente (guardia boschi), il loro senso di responsabilità (consiglieri di un piccolo sovrano) e il rispetto per la diversità (tate di una bambina burrascosa). Le risposte disastrose ma ingenue dei pirati vengono continuamente corrette dall’ esaminatrice che spiega in parole semplici i vantaggi complessivi di un comportamento corretto verso gli altri e l’ambiente. Finiti i tre colloqui i pirati sembrano rassegnati, quando all’ultimo momento si scopre un lavoro adatto a loro, trasportare viveri e aiuti ad un isola dove il mare è sempre in burrasca. Tutti quanti, anche le persone apparentemente più strane, hanno i loro particolari talenti. Lo spettacolo è brillante e dinamico, tra fondali dipinti e costumi pittoreschi, si prefigge di attrarre l’attenzione dei ragazzi e di sensibilizzarli ai temi dell’ambiente, della responsabilità, del bullismo e del rispetto verso tutti quanti.
alejandro-escamilla-3-unsplash
CONTATTI

Responsabile programmazione:
Sara Giovannini
Tel. 349 7540519
Email: programmazione@centroteatraledaponte.it

Centro Teatrale Lorenzo Da Ponte
Via Tommaseo, 10 | 31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. +39 0438 550511
www.centroteatraledaponte.it

mari-helin-38313-unsplash
OBBLIGHI

A CARICO DELLA COMPAGNIA: Agibilità Enpals, spese di viaggio e trasferta (entro 200 km da Vittorio Veneto), spese di vitto, carico e scarico materiali e scenografie, impianto audio, luci, stampa eventuali locandine e flyer.

A CARICO DELL’ORGANIZZAZIONE: Permessi SIAE*, teatro o spazio equivalente con squadra di soccorso se prevista per legge, addetto all’ingresso, spese di trasferta e alloggio (oltre i 200 Km da Vittorio Veneto), distribuzione e affissione flyer e locandine.

* Sono previste condizioni particolari per le rappresentazioni all’interno degli istituti scolastici. Contattateci per avere tutte le informazioni che vi servono.