Addio, Novecento
Omaggio a Eugenio Allegri
Drammaturgia: Edoardo Fainello
(Il monologo “Novecento” è di Alessandro Baricco)
Durata: 75 min.
Spettacolo adatto a tutti
Succedeva sempre che ad un certo punto le luci si spegnevano e sul palcoscenico appariva un attore, che sembrava un puntino in quello spazio vuoto, ma che con un piccolo gesto ti dava l’impressione che arrivasse ad accarezzare anche l’ultimo spettatore in platea.
È una cosa difficile da capire, voglio dire: eravamo in centinaia quella sera in quel teatro, però era come se ognuno si sentisse preso per mano personalmente, per attraversare con lui quel racconto. E subito avevi come l’impressione di trovarti lì, con lui, mentre si aggirava per i corridoi del Virginian, mentre sedeva sul seggiolino del pianoforte che correva sul legno della sala da ballo di prima classe, mentre con una lacrima sul volto scendeva i gradini di quella scaletta…
È in questo teatro che l’ho incontrato per l’ultima volta.
Era il 1994 quando Alessandro Baricco scrisse “Novecento”, un concentrato di teatro, musica e poesia diventato una delle storie più tradotte e interpretate nel mondo. Baricco non creò quel capolavoro perché chiunque potesse interpretarlo, ma quello spettacolo lo scrisse per un attore, Eugenio Allegri, scomparso prematuramente il 6 Maggio del 2022, uno degli interpreti della commedia dell’arte più importanti degli ultimi quarant’anni.
La storia:
Tim Tooney, un ex trombettista ormai vecchio e senza un soldo in tasca, si aggira come un fantasma in un teatro abbandonato alla ricerca dei propri ricordi e della propria storia. Ed è lì che incontrerà Eugenio, che gli racconterà una storia senza tempo, quella del più grande pianista che abbia mai suonato sull’oceano e dell’attore che quella vita l’ha raccontata per quasi trent’anni.
Parte del ricavato degli spettacoli verrà utilizzato per la costruzione della sala prove “Eugenio Allegri” presso l’Accademia Teatrale Da Ponte di VIttorio Veneto (TV)
TEAM DI PRODUZIONE
Regia
Edoardo Fainello
Costumi
Flavia Cazzagon
Luci
Davide Ostan
Musiche
Edoardo Fainello / Jelly Roll Morton
CAST
Tim Tooney