La compagnia Merida vince il Premio N Uovo Teatro 2023

La Compagnia Merida, collettivo specializzato nel teatro per bambini e ragazzi nato all’Accademia Da Ponte, vince il Premio N Uovo Teatro 2023, concorso Nazionale di Studi Teatrali per il Teatro Ragazzi con Giuria Nazionale di Bambini e Ragazzi.

Il Concorso è nato dal progetto di Residenza e Formazione Nidi Teatrali dell’Associazione Specchi Sonori. È sostenuto da Regione Marche, e dal Comune di Osimo (AN).
Il NIDO come luogo della crescita e della protezione, ovviamente, rimanda all’UOVO, come idea ancora in formazione, nuova creazione, sviluppo e nascita. È infatti un concorso di Studi teatrali per il teatro ragazzi.
Il Premio N Uovo Teatro vuole mettere in luce le nuove idee e le nuove energie, a fronte soprattutto della ricerca e dello studio, verso il pubblico dei bambini e dei ragazzi che valuterà in piena autonomia.
La Giuria dei Bambini e Ragazzi, nazionale e selezionata, dopo la selezione effettuata da una Giuria di esperti, ha decretato il vincitore 2023: la Compagnia Merida di Vittorio Veneto (TV), con il progetto “Il Decamerone, tre novelle in musica”.

LO SPETTACOLO

Il Decamerone: tre novelle in musica

Alla corte della Regina, tre giullari devono riuscire ad intrattenerla con le proprie storie, perché lei realizzi un loro desiderio. Tra musiche, rime, lacrime e risate, racconteranno le più belle storie del Decamerone, con protagonisti Chichibio e la sua gru, Lisabetta da Messina e Calandrino e la sua pietra magica, in un linguaggio che avvicini anche i più piccoli ad un mondo ricco di giochi, beffe e avventure di ogni tipo.

Le varie chiavi di lettura rendono questo spettacolo adatto ad un pubblico che spazia dalla tenera infanzia alla secondaria inferiore, con l’intento di avvicinare il capolavoro di Boccaccio ai più piccoli senza perderne la poesia e il fascino medievale. a cornice che avvolge le tre novelle, ovvero le peripezie dei tre giullari narratori, è il pretesto perfetto per portare il giovane pubblico a riflettere sull’importanza del credere in se stessi e nei propri sogni.

Le tre novelle sono raccontate in rima, accompagnate da melodie suonate dal vivo grazie a strumenti come chitarra, basso, clarinetto e la percussione corporea/body percussion. L’intero pubblico verrà chiamato a partecipare in varie occasioni, sia in maniera corale, battendo le mani a ritmo, sia salendo sul palco e interpretando dei personaggi all’interno della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *