In breve
L’INCOGNITA Ventiquattro ore – da un’alba a un tramonto – è questo il tempo in cui si svolge l’intero plot de “L’incognita” una delle opere che Carlo Goldoni scrive nella stagione
In breve
L’INCOGNITA
Ventiquattro ore – da un’alba a un tramonto – è questo il tempo in cui si svolge l’intero plot de “L’incognita” una delle opere che Carlo Goldoni scrive nella stagione delle “sedici commedie nuove” e che però – rispetto ad altri lavori – rimane una rarità, per nulla frequentata. La porta ora in scena un raffinato studioso goldoniano come Piermario Vescovo che assieme ad Antonella Zaggia, crea uno spettacolo che fonde teatro di persona e teatro di figura, con un cast tutto al femminile, interpretato da attrici e burattini.
Un modello particolarmente indovinato per una commedia che rappresenta il culmine del “procedimento romanzesco” in Goldoni, che proprio a metà del Settecento si trovava a dover fare i conti con un’inclinazione del pubblico per il genere e contemporaneamente con la concorrenza dell’Abate Chiari che traeva generosamente trame dai romanzi di Marivaux e Fielding e li proponeva in scena “a puntate”.
E dunque ecco “L’incognita” con una trama compressa in una sola giornata, in cui gli accadimenti sono stipati fino all’inverosimile: l’azione procede rapida come un ideale piano-sequenza continuato, passando dalla strada (di giorno e di notte) agli interni, di luogo in luogo secondo prospettive diverse. La storia appare tanto falsa, rocambolesca, densa di fatti e situazioni, da sembrare più adatta a burattini che ad esseri umani. Però, la menzogna è romantica e la verità romanzesca, come indicano le donne che si scoprono sotto le manovratrici dei fantocci. Ovvero solo ciò che sembra più fasullo rivela una traccia profonda di verità.
Autore Carlo Goldoni
Con Manuela Muffatto, Federica Mulas, Bianca Padoin, Marika Tesser, Antonella Zaggia, Francesca Zava
Spettacolo ideato e costruito da Piermario Vescovo e Antonella Zaggia
Produzione Teatro Stabile di Verona / Centro Teatrale da Ponte
Mercoledì 16 Ottobre | 21.30
Orario
(Martedì) 19:30
Luogo
Politeama Rossetti,Trieste
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS