Dal 3 Giugno al 30 Luglio 2023

Mancano...

 
 

IL PROGETTO:


Il “9Fest”, è un progetto che nasce da un appuntamento già esistente, ovvero la rassegna teatrale estiva proposta dall’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto ogni estate dal 2014 al 2019, che vuole in questo modo trasformarsi dando vita ad un festival che offre 9 week end di teatro.

L’intento immediato è sicuramente quello di dare nuova linfa vitale al territorio, dal 2019 patrimonio del’Unesco, per regalare a residenti e turisti 9 settimane di attività senza sosta, ma il vero obiettivo, quello finale, è di promuovere l’idea della cultura italiana agli italiani stessi, soprattutto quelli di domani, spingendoli ad aprirsi a qualcosa di più grande, a scoprire il bello sotto infinite e molto spesso inaspettate forme e sfaccettature, cercando di unire nel progetto gli aspetti culturali, artistici, divulgativi e di intrattenimento intelligente che sono patrimonio inestimabile ed ineguagliabile del nostro paese.

L’arduo compito sarà affidato ad artisti e professionisti, ospiti delle varie edizioni, a rappresentare attraverso spettacoli, conferenze e workshop il mondo del teatro e della cultura in generale.

FONDAMENTI:

Il perché di questo Festival è da ricercarsi nella perenne ricerca da parte dello staff del Centro Teatrale Lorenzo Da Ponte e dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte stessa di creare un modo di vivere la cultura fruibile da tutti, che sia in grado di auto-finanziarsi, offrendo al contempo nuove possibilità di occupazione, giocando sull’aspetto attrattivo di proposte culturali sempre in evoluzione, sempre con nuovi stimoli e nuove idee che possano produrre un alternarsi di proposte che riescano a stimolare gli spettatori di anno in anno e che accrescano la conoscenza del pubblico, soprattutto quello più giovane e degli organizzatori stessi.

Creare qualcosa di diverso, nuovo e allo stesso tempo allettante non è facile, ci vuole una determinazione e una spinta iniziale che sono fondamentali, bisogna avere ben chiaro il perché lo si fa, il motivo principe per cui si spendono tempo, energie e soldi in un progetto. Questo motivo per noi è molto semplice: fare qualcosa di bello, nel significato più ampio e alto del termine.

Un lavoro completamente al servizio del pubblico per dare qualità al di sopra degli standard attuali, pensando alla bellezza che il teatro, il nostro mestiere, ha nel proprio DNA.

LA CORNICE:


Il festival va a inserirsi all’interno dello spazio destinato dal 2014 al 2019 alla rassegna del Piccolo Teatro Dante, organizzata dall’Accademia Da Ponte (progetto dell’Associazione Red Art). Lo spazio è quindi lo stesso, lo stesso palco costruito da allievi e collaboratori dell’Accademia, la stessa meravigliosa cornice naturale delle colline e montagne circostanti, lo stesso prato su cui distendersi. Lo spazio attorno al palco sarà arricchito da tavoli dove potersi sedere per gustarsi al meglio gli eventi “food”, grazie anche al nostro bar “Locanda da Falstaff”.

IL PROGRAMMA

3 | 4 GIUGNO
THE TEMPEST

10 | 11 GIUGNO
LE DONNE AL PARLAMENTO

17 | 18 GIUGNO
A SPASSO CON GOLDONI

24 | 25 GIUGNO
AMLETO

1 | 2 LUGLIO
TONIGHT SHOW

8 | 9 LUGLIO
LA DODICESIMA NOTTE

 

 

15  LUGLIO
CHE STRANA COPPIA

16  LUGLIO
PIACERE, ALLAN

22 LUGLIO
LA BALLATA DEL DIAVOLO

23 LUGLIO
LA MAMMA DI ARLECCHINO NON DORME MAI

29 LUGLIO
PIENA DI GRAZIA

30 LUGLIO
QUANTO RESTA DELLA NOTTE

 

Mese in corso

No Events

9 Fest

Dal 3 Giugno al 30 Luglio 2022

Piccolo Teatro Dante

Serravalle | Vittorio Veneto (TV)